Presentare domanda per un contributo

• Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente.

Descrizione

A chi è rivolto

Sono destinatari degli interventi economici assistenziali persone di qualsiasi età , sesso, condizione economica , sociale, soli o inseriti in nuclei familiari, che risultino esposti a rischi di natura sociale ed economica, accertata da parte dei Servizi Sociali in possesso dei requisiti previsti dal vigente Regolamento per l’erogazione di interventi economici assistenziali.

Come fare

La domanda per un contributo deve essere presentata agli Uffici Comunali utilizzando la funzione online presente in questa pagina oppure recandosi direttamente presso gli Uffici Comunali.

Di seguito la documentazione necessaria:

• certificato di invalidità dell'assistito
  • documento che comprovi il riconoscimento dell'indentità di accompagnamento INPS
  • attestazione ISEE
  • IBAN per l'accredito del contributo

Contributo economico versato mensilmente.

I soggetti beneficiari del contributo (o i loro eredi) sono tenuti a comunicare tempestivamente l'insorgenza di una delle seguenti condizioni, che comportano l’interruzione del contributo:

• decesso
  • perdita dell’identità di accompagnamento INPS
  • trasferimento della residenza o del domicilio in altro Comune
  • trasferimento permanente in struttura residenziale

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi presentare la domanda per il contributo direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!