Adempimenti Trasparenza

BANDI e GARE

Nascondi bandi scaduti
BANDI IN PRIMO PIANO

Comunicato Stampa Convegno su Futuro Sostenibile e Patto dei Sindaci a Lappano(CS)

Un evento dedicato alle problematiche connesse con lo sviluppo sostenibile, alle opportunità per enti, cittadini ed imprese legate alle fonti energetiche rinnovabili e al ruolo che i Comuni possono svolgere grazie ad iniziative di respiro europeo quali il Patto dei Sindaci.

Convegno su Futuro Sostenibile e Patto dei Sindaci a Lappano(CS)

Il problema dell'approvvigionamento di energia, le opportunità legate alle fonti rinnovabili e il ruolo di cittadini, imprese ed istituzioni per la costruzione di un futuro sostenibile. Sono questi gli argomenti alla base dell’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Lappano, piccolo centro in provincia di Cosenza.
Il Convegno, intitolato “Futuro Sostenibile e Patto dei Sindaci: sfide ed opportunità”, si terrà sabato17settembre 2011, a partire dalle 17.30, nella sala del Consiglio Comunale di Lappano(via Roma, 25).
L'obiettivo del Convegno è quello diinformare e sensibilizzare cittadini, imprese ed enti sulleproblematiche legate all'approvvigionamento di energia ed al ruolo che possono svolgere le fonti energetiche rinnovabili. Si illustreranno, inoltre, le azioni politiche che sia a livello Nazionale (Quarto Conto  Energia) sia a livello Europeo (Patto dei Sindaci) mirano, sebbene con strumenti diversi, a promuovere ed incentivare l’impiego di tali fonti nonché a pianificare ed attuare azioni individuali e collettive tese ad implementare uno sviluppo sostenibile.
"Queste iniziative - dice il professor Alfredo Garro, tra i relatori del convegno, docente e ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell’Università della Calabria–sono essenziali per informare i cittadini su tematiche così importanti e stimolare imprese, enti ed istituzioni a cooperare e collaborare per sfruttare le enormi possibilità di sviluppo economico e sociale offerte dall’impiego di queste nuove tecnologie".
Particolarmente importanti saranno, inoltre, gli interventi che nel corso del convegno terranno l'IngegnereJr. Gilda Bartucci (AIDIA), che fornirà una panoramica sulle diverse tipologie di fonti energetiche rinnovabili e sulle loro applicazioni, l’Ing. Mariolina Pastore (Responsabile Tecnico ALESSCO) che parlerà del ruolo della Provincia di Cosenza e dell'ALESSCO come struttura di supporto al Patto dei Sindaci, l’Ing. Monica Filice (Dottore di Ricerca in Tecnologie e Pianificazione Ambientale)che illustrerà le esperienze di sviluppo sostenibile del Comune di Castrolibero.
Aprirà il Convegno il Dott. Maurizio Biasi, Sindaco di Lappano; le conclusioni saranno affidate all’Ing. Francesco Azzato, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Castrolibero.

Per scaricare la GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA clicca qui.

Per scaricaricare il promemoria settimanale clicca qui

Ordinanza n. 8 del 07.03.2012

- Disposizioni in materia di servizio integrato di raccolta dei rifiuti nel territorio comunale -

Comunicati dall'Ufficio Stampa